Le nuove tecnologie multimediali dell’Information and Communication Technology, ITC, sono strumenti di conoscenza e divulgazione sempre più importanti, e il loro ruolo è sempre maggiore anche all'interno dei musei e degli spazi espositivi: audioguide, video, totem, Google-glass, postazioni multimediali, animazioni in 3d, realtà aumentata, app interattive e molto altro ancora.
Nel segno dell'innovazione, il progetto de “La torre tecnologica” del Comune di Cammarata è in linea con le modalità espositive e culturali internazionali più avanzate, proponendo contenuti legati alla storia della città, alle tradizioni, alle sue storie e personaggi, in maniera tecnologicamente contemporanea, ponendo soprattutto al centro dell'attenzione il visitatore che potrà accedere in maniera coinvolgente ai contenuti delle esposizioni fin qui proposte.
Dal 22 novembre al 31 dicembre “la città aumentata” ha proposto una serie di appuntamenti finalizzati alla conoscenza della storia del territorio con l’ausilio dell’ITC. Nella stanza 2, la riproduzione in 3D con visione tridimensionale, per mezzo degli appositi occhiali, dei Rimmonim di Cammarata (oggetti di culto ebraico appartenuti alla sinagoga di Cammarata, oggi in Spagna). Due monitor applicati ai lati opposti della struttura contengono, nella stanza 3, l’audiovisivo del Territorio di Cammarata. Le tavole appese alle pareti rappresentano alcune planimetrie del territorio e del centro urbano di Cammarata nelle diverse epoche.
La storia del territorio è stata condensata in un video di cinque minuti, con una narrazione di tipo divulgativo. Il video parte automaticamente non appena il visitatore poggia i piedi sulle apposite forme disegnate sul tappetino, poi ci si può allontanare per una buona visione e ascoltare la voce narrante con le cuffie. Nella stanza 6, due totem con i monitor touch screen contengono tre video con la storia del centro urbano di Cammarata. Il paese è stato interamente modellato in 3D, con la simulazione dello sviluppo nelle sue fasi storiche.