Il terzo complesso e articolato evento, celebra la fotografia contemporanea e celebra anche Salvatore Trajna fotografo cammaratese, in una bella comparazione tra il passato e il presente. L'evento si svolge in tre fasi: nella prima fase una mostra di fotografie di Trajna ha coinvolto la popolazione nella visione di un passato recente del territorio di Cammarata.
La seconda fase dell'evento è stato il concorso di fotografia "Nei luoghi di Salvatore Trajna in cerca d'arte".
Il concorso ha avuto un grande successo di partecipazione, più di 60 concorrenti e circa 180 fotografie. Una selezione di 23 fotografie rimane esposta nella stanza 6.
La terza fase è stata la manifestazione di premiazione e il dibattito con l’intervento dei relatori Giovanni Contini Bonacossi e Anna Fici, che ha visto la partecipazione del Sindaco di Cammarata Vincenzo Giambrone.
La mostra esposta permanentemente comprende una parte delle 130 fotografie di Trajna selezionate per "Immagini dal silenzio", di cui alcune sono stampate ai grani d'argento. La mostra è completata dalla visione dei contenuti multimediali visibili nei tavoli orizzontali della stanza 6, che legano la contemporaneità della tecnica animata alla foto antica.